CARPA DIEM
Concorso - 1st PRIZE
Stabio CH
In corso
Oggetto del concorso è un’area verde sita in un punto nevralgico di Stabio, che si inserisce tra tre strutture fondamentali per la collettività: la Casa comunale di Stabio, la Casa del Sole e la Casa Anziani Santa Filomena.
CARPA DIEM è un progetto che si pone due principali obiettivi. Il primo è quello di rendere il parco, ora un tassello geometrico a sé stante, un elemento fluido di connessione; il secondo obiettivo è quello di caratterizzare il parco, sì da farlo diventare un punto di ritrovo per la collettività; non solo un “piacevole parco” quindi, ma un luogo che susciti curiosità ed interesse.
L’insieme caotico di muri, gradini e arbusti lungo la via Ufentina si sgretola. Verso la città viene proposto un sistema unitario di gradini, rampe e vasche verdi, che asseconda dolcemente le pendenze e permette al visitatore di accedere al comparto in più punti. Grazie alla nuova spazialità e all’assenza di barriere verso la città, la Casa comunale acquista una nuova veste di rappresentanza, fresca e dinamica.
CARPA DIEM trasforma un tassello astratto in un luogo per tutti: per gli anziani che gravitano attorno al Centro diurno e alla Casa anziani; per i bambini, anche i più piccini, che possono recarsi al parco non solo per il laghetto, ma anche per sperimentare e sperimentarsi tramite giochi pedagogici; per giovani, adulti e famiglie desiderosi di un momento di relax e lettura nel verde urbano o di socialità in aree attrezzate.
PROGETTO
Studio Seltz
Accetta Rifiuta