Studio Seltz è uno studio d’architettura che ricerca nuovi equilibri tra forme, proporzioni e materiali, tra dettagli innovativi e qualità sartoriale.

EX DIANTUS
Rivitalizzazione
Castel San Pietro CH
In corso
Attraverso un importante intervento di rivitalizzazione e valorizzazione di uno stabile oggi dismesso, la ex orologeria Diantus Watch, Castel San Pietro continuerà il processo di riqualifica dell'area pubblica del centro paese e nel contempo inserirà in quest'ultimo dei contenuti a favore della comunità locale e regionale puntati alle sinergie con l'Accademia di architettura, la preposta Fondazione C.Lab e altri enti pubblici e privati a favore della popolazione e dell'inserimento lavorativo di giovani neolaureati.
Valorizzazione, conservazione, riqualificazione energetica, upcycling architecture, socialità, aggregazione, collaborazione, sinergie, partecipazione. Sono alcuni dei valori che indirizzano il progetto.
VILLA IN BALZA
Villa
Corteglia CH
2023
Collocata nell area collinare di Corteglia, Villa in balza sfrutta i dislivelli esistenti per inserirsi con delicatezza nel terreno. I due volumi di cui è composta, dalle caratteristiche materiche e volumetriche tra loro differenti, di adagiamo sfalsati l’uno sull’altro creando punti di vista sempre nuovi e permettono una singolare reinterpretazione degli spazi interni.
INNESTO
Ampliamento
Arzo CH
2023
Esternamente un volume in legno in doghe in larice dal passo differente, internamente elementi costruttivi in multistrato che diventano elementi di finitura e complementi d’arredo di un nuovo living a doppia altezza. L’unione dei due è Innesto, ampliamento di una casa monofamiliare.
CARPA DIEM
Concorso - 1st PRIZE
Stabio CH
In corso
Oggetto del concorso è un’area verde sita in un punto nevralgico di Stabio, che si inserisce tra tre strutture fondamentali per la collettività: la Casa comunale di Stabio, la Casa del Sole e la Casa Anziani Santa Filomena.
CARPA DIEM trasforma un tassello astratto in un luogo per tutti: per gli anziani che gravitano attorno al Centro diurno e alla Casa anziani; per i bambini, anche i più piccini, che possono recarsi al parco non solo per il laghetto, ma anche per sperimentare e sperimentarsi tramite giochi pedagogici; per giovani, adulti e famiglie desiderosi di un momento di relax e lettura nel verde urbano o di socialità in aree attrezzate.
ERSCHOO
Allestimento
Lugano CH
2021
“Un’auto che sgasa, una nuvola di fumo che si dissolve rapidamente. Tra i contorni indefiniti dei motori e del cielo si inseriscono i pixel di uno schermo senza contorni: immagini, video e contenuti interattivi possono essere liberamente programmati. Il brand, i contenuti proiettati e l’architettura si fondono in un’unica immagine.”
VILLE IN CORTE
Ville monofamiliari
Corteglia CH
In corso
Quattro case monofamiliari si adagiano sapientemente sull’orografia di un’area in declivio in prossimità del nucleo di Corteglia, assecondando le pendenze naturali. Il carattere massivo delle costruzioni del nucleo è riproposto attraverso geometrie che richiamano le vicine case rurali e attraverso murature piene in calcestruzzo.
EUCALIPTO
Appartamento
Stabio CH
2021
L’ultimo piano di una ex fabbrica di gazzose viene riconvertito in openspace. All’interno di questo ampio spazio si inserisce una scatola in pannelli di eucalipto, intervallati da profili di alluminio anodizzato. Il legno nel nuovo volume dialoga con il fondale naturale che si impone attraverso le ampie vetrate.
ELLEBLU
Appartamento
Milano IT
2022
Mantenere il sapore classico dell’appartamento storico milanese e inserire al suo interno un singolo elemento moderno dal carattere forte e distintivo, così nasce ELLEBLU, dove una boiserie ridisegna l’ingresso e ci guida alla scoperta dell’appartamento, sfiorando la zona giorno e accompagnandoci verso un’area più intima riservata dedita alle camere private.
VILLA NOVECENTO
Villa
Stabio CH
In corso
Un volume scultoreo ed elegante, delicate decorazioni pittoriche dipinte a mano, tinte chiare accese da punte di verde salvia caratterizzano VILLA NOVECENTO. L’abitazione, frutto di un sottile bilanciamento fra elementi moderni e rimandi classici, gode di un ampio giardino con piscina e di spazi interni dinamici e versatili, ancor più valorizzati dal luminoso open space all’ultimo piano, con vista privilegiata sulla città di Stabio.
Foresta
Allestimento
Manno CH
In corso
Il legno, un albero, un insieme di alberi. Una foresta diventa fondale per contenuti digitali con declinazioni flessibili e imprevedibili. Studiata per la galleria espositiva di una falegnameria, “Foresta” è un abito su misura che armonizza architettura e tecnologia led.
CASA NEL BOSCO
Casa monofamiliare
Lugaggia CH
In corso
A Lugaggia, ai limiti del bosco, uno stabile di recente realizzazione viene rimodellato per accogliere le esigenze di una giovane famiglia. Gli ambienti si aprono per ottenere spazi fluidi e luminosi, con piacevoli scorci sull’ambiente circostante.
CASA PER DUE
Casa bifamiliare
Balerna CH
In corso
Basamento in beton, muri rivestiti in mattoni chiari faccia a vista e tetto a doppia falda con gronda incassata definiscono il corpo dell'edificio. Un oggetto volutamente unitario che accoglie due abitazioni a sviluppo verticale.
CASA DEL CISAMOLO
Corte storica
Verona IT
In corso
In un piccolo borgo della Lessinia si trova un’antica corte rurale, carica di sfumature e sapori. Il progetto per la Casa del Cisamolo preserva le antiche tracce delle epoche passate e le colloca in una nuova luce attraverso una sapiente rimodulazione spaziale e l’introduzione di eleganti dettagli contemporanei.
SPLASH
Sistemazione esterna
Lugano CH
In corso
SPLASH è un delicato intervento di riqualifica esterna di una villa luganese, il cui giardino è caratterizzato da forti balze e dislivelli. L’intervento amplia il più possibile l’area pianeggiante e si inserisce in maniera mirata nel contesto, al fine di valorizzarne le peculiarità preesistenti, come il caratteristico muro in sasso, creando un piacevole spazio da vivere di giorno e di sera.
CASA DEL CUSTODE
Appartamento
Lugano CH
In corso
Una piccola dépendance, vecchia casa del custode di una villa luganese, viene riconvertita in bad and breakfast.
Parole chiavi del progetto sono semplicità, luminosità e soprattutto molta freschezza!
Bubusette
Concorso - 1st PRIZE
2013
1st PRIZE – concorso PROGETTA UN SORRISO – AIPI
Un reparto ospedaliero a misura di bambino. Bubusette è un inno alla variazione, un incentivo alla gioia di vivere e alla curiosità, contro la logica alienante di reparti anonimi e privi di anima.
Rome City Vision
Concorso
Roma IT
2013
Una proposta visionaria e provocatoria per lo sviluppo di Roma, tramite la riorganizzazione delle stratificazioni esistenti, la ri-codificazione del pubblico e del privato, in vista di una fruizione rinnovata della complessità storica. Una iperstruttura fatta di spilloni e vie percorribili con bizzarri mezzi di trasporto tascabili.
Altri progetti
Accetta Rifiuta