CASA PER DUE
Casa bifamiliare
Balerna CH
In corso
In un’area residenziale di Balerna, variamente edificata, si trova “Casa per due”. Si tratta di uno stabile su più livelli che ospita due abitazioni a sviluppo verticale. Le due residenze sono simili, ma con alcune differenze che incidono sulla composizione volumetrica, per non tradire l’unitarietà dell’oggetto.
Il piano terra è un basamento in beton a vista; le grandi vetrate, che dalla zona giorno si aprono verso il giardino, creano una forte relazione tra le aree living e il verde circostante. La disposizione degli spazi interni ed esterni è studiata e calibrata per evitare interferenze tra le due abitazioni e garantire privacy.
Il volume superiore è più massivo: prevalgono le porzioni murarie, forate da aperture quadrate; l’involucro è qui rivestito con mattoni chiari faccia a vista. Il sistema è concluso con un tetto a doppia falda con gronda incassata.
L’ingresso al lotto avviene tramite un varco nel preesistente muro storico. Da qui si accede ad un piazzale privato parzialmente coperto da una lunga tettoia in beton a vista, pensata per coprire auto e biciclette e per proteggere l’ingresso pedonale alle abitazioni.

STATO
In fase di approvazione
PROGETTO
Studio Seltz
Accetta Rifiuta