EX DIANTUS
Rivitalizzazione
Castel San Pietro CH
In corso
Attraverso un importante intervento di RIVITALIZZAZIONE e valorizzazione di uno stabile oggi dismesso, la EX OROLOGERIA DIANTUS WATCH, Castel San Pietro continuerà il processo di RIQUALIFICA DELL’AREA PUBBLICA del centro paese e nel contempo inserirà in quest'ultimo dei contenuti A FAVORE DELLA COMUNITA’ LOCALE E REGIONALE puntati alle sinergie con l'Accademia di architettura, la preposta Fondazione C.Lab e altri enti pubblici e privati a favore della popolazione e dei giovani che intendono lanciarsi in imprese o microimprese.
Valorizzazione, Conservazione, Riqualificazione energetica, Upcycling architecture, Socialità, Aggregazione, Collaborazione, Sinergie, Partecipazione. Sono alcuni dei valori che indirizzano il progetto.

Al piano terreno ci saranno un micro asilo nido inclusivo gestito dall'Associazione delle famiglie diurne del Mendrisiotto e un Centro del movimento dedicato alle persone più (o meno) autosufficienti, che sarà gestito dall'Associazione centro del movimento Mo-MoVi con sede a Chiasso. Al primo piano, destinato alla Fondazione C.Lab costituita dal Comune, ci saranno contenuti che mirano a creare un'interconnessione di temi fondamentali come architettura e pianificazione, territorio, paesaggio, viticoltura, agricoltura e innovazione. Tutti sotto un unico tetto, creando un centro dinamico di opportunità e attività che intende favorire in particolare l'inserimento lavorativo di giovani neolaureati.
Accetta Rifiuta