INNESTO
Ampliamento
Arzo CH
2023
“Innesto” è un nuovo volume che integra ed amplia una casa monofamiliare realizzata negli anni Duemila.
Queste le principali esigenze del committente: ottenere nuovi spazi nella zona giorno, inserire un locale per le biciclette, realizzare una piccola piscina.
È in realtà l’occasione per progettare un sistema che stabilisce nuove relazioni tra ambienti interni ed esterni, spazialità inedite ed un’immagine più contemporanea e caratterizzante per la residenza.
Il nuovo volume abitativo si appoggia al fronte della casa esistente, mentre il locale biciclette viene collocato sullo spigolo opposto. I due corpi hanno lo stesso trattamento materico e vengono uniti da una scossalina metallica in copertura, che transita anche davanti al portico attuale. Ne risulta un intervento unitario, che avvolge su due lati la casa.
La zona giorno acquisisce nuove aree ben caratterizzate: il living trova il suo proseguimento in una zona lettura con ampie vetrate che valorizzano i principali assi visivi. Si apre quindi uno spazio a doppia altezza con divani e tv.
Vengono stabilite nuove relazioni con il giardino, eliminando la cesura preesistente tra interni ed esterni. Con la doppia altezza il nuovo living raggiunge infatti la porzione esterna principale e si apre sul prato con una generosa vetrata; una piccola piscina completa il sistema. Il muro di contenimento tra i due livelli esterni viene sostituito da un collegamento verde in pendenza, per conferire unitarietà alle aree esterne.
Materiale dominante è il legno, a partire dalla struttura portante. Doghe in larice con passi differenti rivestono i volumi esterni, mentre gli elementi costruttivi in multistrato diventano elementi di finitura e complementi d’arredo.
PROGETTO
Studio Seltz
DIREZIONE LAVORI
Studio MN Sagl
INGEGNERE CIVILE
PdA Engineering & consulting
Accetta Rifiuta