Foresta
Allestimento
Manno CH
In corso
È possibile integrare tecnologia digitale e spazi architettonici fortemente caratterizzati? Armonizzare l’introduzione di grandi schermi con uno specifico ambiente architettonico? Proiettare contenuti digitali e pubblicitari oltre la triste delimitazione di uno schermo applicato?
“Foresta” è una parete integrata progettata per la falegnameria Trippel, che si inserisce all’interno di una galleria espositiva dove protagonista è il legno, elemento costruttivo e materia prima del falegname. Obiettivo è la realizzazione di una parete con tecnologia led che possa integrarsi in uno spazio fatto e finito, valorizzando l’ambiente stesso e le realizzazioni della falegnameria e, al contempo, promuovendo contenuti completamente estranei ad essa.
Elemento evocativo è il legno nella sua forma originaria. Quindi l’albero, un insieme di alberi, la foresta.
La foresta è riprodotta con esili tronchi stilizzati, bacchette in legno con intagli metallici, lampi di luce nella penombra della boscaglia.
“Foresta” è uno schermo a tutta parete con un filtro. I contenuti digitali sono immagini naturali a tutta parete; ma sono anche immagini di città, o video pubblicitari che si muovono tra le bande sfruttandone variamente la partizione. Tra le fasce verticali possono inserirsi ulteriori dispositivi digitali, come uno schermo touch screen, ma anche oggetti, teche espositive, grafiche, suoni, sedute. Il bosco stilizzato può diventare un elegante ed efficace fondale per contenuti anche estranei e contrastanti all’elemento naturale.
È un sistema flessibile, aperto a sviluppi e variazioni. E’ un’architettura al contempo estremamente personalizzata, cucita sull’ambiente espositivo della falegnameria Trippel. La location genera la forma.
Progetto
Studio Seltz
Accetta Rifiuta